I nostri Periodici
Qui troverai i periodici delle ACLI Trentine. Costantemente aggiornati e disponibili in formato PDF. Segue


  Vita Cristiana
XXX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - 23 ottobre 2011
Mercoledì 19 Ottobre 2011

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 22,34-40) 
In quel tempo, i farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducèi, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?». 
Gli rispose: «“Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti». 
Vedi Commento di Enzo Bianchi

 
Dio è nel cuore della politica
Martedì 18 Ottobre 2011

Chiare e forti sono state le parole che Benedetto XVI ha pronunciato nella sua recente visita in Calabria. «A volte – ha detto il Papa – il clima che si respira nelle nostre società non è salubre». 

Articolo di Bruno Forte – Sole 24 Ore 18/10/2011

 
Giovani “indignados”, segno dei tempi
Domenica 16 Ottobre 2011

Scrivevo un mese fa che è necessario scommettere sui giovani che camminano assieme. Parlavo della Giornata mondiale della Gioventù a Madrid, il cui modello rimane Gesù Cristo di cui non aver paura, e parlavo anche dei giovani della Perugia-Assisi che marciavano per la pace imperniata sulla nonviolenza, la giustizia, la libertà, i diritti umani, la responsabilità e la speranza. Oggi, li ritroviamo in piazza che si autodefiniscono con epiteto spagnolo “indignados”.
 Articolo di Vittorio Cristelli – Vita Trentina 16 ottobre 2011

 
Il valore etico dell'idea di una «decrescita felice»
Domenica 16 Ottobre 2011

Nonostante la crisi economica mondiale, la convinzione che è possibile una crescita illimitata è ancora oggi largamente diffusa, al punto che è divenuta l'ideologia dominante della nostra società.
 Articolo di Giannino Piana – Jesus ottobre 2011

 
XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO -16 ottobre 2011
Martedì 11 Ottobre 2011

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 22,15-21) 
In quel tempo, i farisei se ne andarono e tennero consiglio per vedere come cogliere in fallo Gesù nei suoi discorsi. Mandarono dunque da lui i propri discepoli, con gli erodiani, a dirgli: «Maestro, sappiamo che sei veritiero e insegni la via di Dio secondo verità. 
Tu non hai soggezione di alcuno, perché non guardi in faccia a nessuno. Dunque, di’ a noi il tuo parere: è lecito, o no, pagare il tributo a Cesare?». Ma Gesù, conoscendo la loro malizia, rispose: «Ipocriti, perché volete mettermi alla prova? Mostratemi la moneta del tributo». 
Ed essi gli presentarono un denaro. Egli domandò loro: «Questa immagine e l’iscrizione, di chi sono?». Gli risposero: «Di Cesare». Allora disse loro: «Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio». 
Vedi Commento di Enzo Bianchi

 
Umani perché atti ad abitare la terra
Domenica 09 Ottobre 2011

Dopo secoli in cui la natura era più forte dell’umanità e l’uomo doveva difendersi da essa, oggi è proprio l’ambiente che è diventato fragile, sovente vittima dell’uomo, al punto che l’uomo ormai con la sua potenza nucleare è in grado di distruggere la terra. 
Articolo di Enzo Bianchi – Jesus ottobre 2011

 
XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – 9 ottobre 2011
Martedì 04 Ottobre 2011

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 22,1-14)
In quel tempo, Gesù, riprese a parlare con parabole [ai capi dei sacerdoti e ai farisei] e disse: «Il regno dei cieli è simile a un re, che fece una festa di nozze per suo figlio. Egli mandò i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze, ma questi non volevano venire.

Leggi tutto...
 
La politica riscopra i valori cristiani
Lunedì 03 Ottobre 2011

Non è mai stato facile essere un cattolico impegnato in politica se si prendono sul serio i tre termini: «cattolico», «impegnato» e «politica».
Articolo di Enzo Bianchi – La Stampa 2 ottobre 2011

 
Scommettere sui giovani che camminano insieme
Lunedì 03 Ottobre 2011

Scommettere sui giovani che camminano insieme Sono tanti i segnali negli ultimi giorni che indicano la via di uscita dalla crisi e un futuro per la società e per la chiesa nei giovani. Sono così numerosi e diversamente motivati che ci inducono a considerarli segni del tempo. 
Articolo di Vittorio Cristelli – Vita Trentina 2 ottobre 2011

 
XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – 2 ottobre 2011
Martedì 27 Settembre 2011

Dal Vangelo secondo Matteo (MT 21,33-43) 
In quel tempo, Gesù disse ai capi dei sacerdoti e agli anziani del popolo: «Ascoltate un’altra parabola: c’era un uomo, che possedeva un terreno e vi piantò una vigna. La circondò con una siepe, vi scavò una buca per il torchio e costruì una torre. La diede in affitto a dei contadini e se ne andò lontano.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Pross. > Fine >>

Risultati 221 - 230 di 678